Minestra Estiva tiepida Patate Zucchine e talli

All'alba di stamattina si è scatenato un  temporale, lampi, tuoni e pioggia a catinelle. Questo non mi ha impedito  di compiere il mio consueto rito mattutino: munita di ombrello e cesto sono uscita a fare la mia spesa a km zero: ho raccolto velocemente un paio di zucchine, un bel mazzetto di talli, un bouquet di fiori lucenti di pioggia, un cipollotto e qualche pomodorino. 

Il resto è venuto da sé. Niente di più adatto al pranzo estivo di oggi, che una salutare e gustosa minestra di ortaggi appena raccolti, da servire tiepida ed in giardino, se avrà intanto  smesso di piovere...  Ah che bell' aria fresca!



Ingredienti:
due zucchine
una decina di fiori di zucca
un mazzetto di talli di zucchina
mezza dozzina di pomodorini
due patate
un cipollotto
peperoncino
basilico
sale
olio evo


Lavate le verdure. Tagliate a cubetti le patate, le zucchine e i pomodorini e fateli insaporire nell'olio  insieme al cipollotto affettato in una pentola di coccio. Aggiungete dell'acqua fino a coprire a filo le verdure.
Intanto pulite i fiori  e  i talli eliminando i fili dagli steli.  Appena l'acqua inizia a bollire aggiungete i talli. Dopo mezz'ora circa unite i fiori. Cuocete ancora una decina di minuti e spegnete. Servite la minestra tiepida con il peperoncino spezzettato.

4 commenti:

  1. Per me la minestra non ha stagione, bollente o tiepida si adatta alla temperatura esterna. Però adesso ti devo confessare che non sapevo cosa fossero i talli..e così mi sono documentata si google. Ora ho aggiunto una parola nuova al mio vocabolario. Grazie a te. :-) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma da adesso in poi i talli dovrai aggiungerli alla minestra!!! :) Grazie d'essere passata Cara Spirulina :)

      Elimina
  2. Mi unisco a quanto detto da Spirulina... Grazie a te conosco sempre nuovi ingredienti :)
    Grazie e buonissima la minestra, qui fa ancora freddina d c'e poco sole quindi la minestra e' gradita :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...