Conchiglie Ripiene

 Ieri al mercatino del Gas della mia città  ho acquistato una gran quantità di verdure ed ortaggi di ottima qualità, biologici e a km 0. Mi ha accompagnato in macchina il mio amichetto francese madrelingua, assiduo frequentatore di fast-food e centri commerciali, che, nel tratto di strada percorso, ha tentato in tutti i modi di  convincermi a fare la spesa all'ipermercato. E' stato difficile... ma alla fine l'ho spuntata, (...e non poteva essere altrimeti...), e ce ne siamo tornati a casa tutti contenti.  Il tempo di riporre le verdure in due grossi cesti a fare bella mostra della loro bontà e bellezza, e mi sono messa  all'opera.

 Ho preparato le conchiglie al forno ripiene di bietola e ricotta, ingredienti  che si abbinano armoniosamente, entrambi leggeri e ricchi di proprietà nutritive. In particolare la bietola, pregiata verdura dai colori brillanti, dal verde scuro delle sue foglie all’arcobaleno di rossi, viola e giallo presenti nelle coste e nelle vene, fornisce benefici  antiossidanti e sostanze anti-infiammatorie .



Ingredienti:
conchiglioni
ricotta
bietole
1 uovo
formaggio grattugiato
salsa di pomodoro
olio evo
sale e pepe

Pulite le bietole e cuocetele a vapore. Una volta raffreddate tritatele nel  frullatore. Schiacciate la ricotta con l'aiuto di una forchetta e amalgamatela alle bietole con l'aggiunta di un uovo e del formaggio grattugiato; salate e pepate. Preparate una salsa di pomodoro leggera, lasciandola piuttosto liquida. 
Cuocete i conchiglioni e riempiteli con il composto. Versate una parte della salsa su una teglia da forno, adagiatevi i conchiglioni e coprite con altro sugo. Infornate e servite.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...